Codice Etico
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 Aprile 2011
PREMESSA
Nautilo Srl considerando il settore nel quale opera ha ritenuto opportuno adottare, sia al suo interno sia nei rapporti con i terzi, un insieme di regole dirette a diffondere, a tutti i livelli aziendali, una solida integrità etica e una forte sensibilità alle leggi e alle regole comportamentali.
Nautilo Srl promuove una serie di principi ai quali si conforma la propria attività, dei rispettivi dipendenti e di tutti coloro che a qualsiasi titolo collaborino con l'azienda per lo svolgimento delle sue attività, che contengono le regole comportamentali che tali soggetti sono tenuti a osservare.
Tali principi sono analiticamente espressi nel presente Codice Etico.
Nautilo Srl, determinata ad assicurare la massima correttezza nella conduzione dei propri affari, oltre a criteri di lealtà, rispetto della legge ed efficienza, ha peraltro scelto di conformarsi alle prescrizioni del D. lgs n° 231/01.
Nautilo Srl è consapevole che l'adozione di un Codice Etico, che enunci in modo chiaro e trasparente l'insieme dei valori ai quali si ispira nel raggiungimento dei suoi interessi, sia d'importanza centrale per la tutela della sua affidabilità, reputazione e immagine, per una sempre maggior soddisfazione della clientela.
Ciò premesso, il presente documento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Nautilo Srl.
Nautilo Srl anche attraverso l'organo di controllo (di seguito Organismo di Vigilanza) istituito ai sensi del decreto, vigila sull'osservanza delle regole di comportamento contenute nel presente Codice Etico.
Il Presente Codice Etico contiene i principi ispiratori di Nautilo Srl ed è vincolante per i comportamenti di tutti coloro che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione o che cooperano e collaborano con essa, a qualunque titolo, nel perseguimento dei suoi obbiettivi di business.
Il Codice Etico ha l’obbiettivo di orientare la gestione della Società secondo criteri di lealtà, correttezza professionale, completezze e veridicità delle informazioni, rispetto della Legge ed efficienza e persegue lo scopo di delineare univoci indirizzi di comportamento, idonei a garantire la soddisfazione delle esigenze delle controparti ed il consolidamento di una positiva reputazione aziendale.
- 1.1. La missione aziendale
La missione della Nautilo Srl è individuare le soluzioni più idonee per la gestione ed organizzazione delle aziende clienti, con ausilio di procedure gestionali e processi operativi opportunamente realizzati.
Unire dinamicità, flessibilità, innovazione, rapidità e know-how specifico per tracciare la strada verso il successo delle aziende.
- 1.2. La visione aziendale
Per il raggiungimento degli obbiettivi indicati dalla missione aziendale, la Nautilo Srl vuole essere:
azienda che crea valore per i clienti
Attraverso l’incremento della redditività, l’ automatizzazione dei processi, la diversificazione e l’ampliamento dei mercati, la rilevazione, il monitoraggio ed il presidio delle procedure aziendali.
azienda che crea valore per il territorio
Attraverso azioni mirate a garantire continuità ed efficacia all’azione di supporto alle realtà economiche del territorio, adattando alle singole realtà locali i modelli aziendali collaudati, anche attraverso partner strategici ed il consolidamento e la diffusione della propria presenza nel tessuto socio-economico delle zone di operatività.
azienda che crea valore per il personale
Attraverso la realizzazione di interventi a supporto dello sviluppo professionale delle risorse umane, l’espletamento di attività formativa e lo sviluppo di competenze, l’individuazione di leve motivazionali e lo sviluppo di una cultura aziendale basata su eccellenza.
- 1.3. Controparti
La Nautilo Srl intrattiene rapporti etici positivi con le sue controparti ed individua questi ultimi nelle categorie di individui, gruppi, enti ed istituzioni che godono di legittimi interessi e/o diritti afferenti Nautilo Srl e le sue attività.
Sono quindi controparti i clienti, i fornitori, i dipendenti ed i collaboratori di Nautilo Srl, le Pubbliche Amministrazioni, i partner di affari, la collettività in generale.
- 1.4. Valori di riferimento
Rispetto della persona
Nautilo Srl rispetta i diritti e le identità culturali, politiche e religiose delle persone con cui si relaziona. Cura con attenzione i bisogni e le richieste dei clienti, la valorizzazione dei propri collaboratori, la correttezza e la trasparenza della negoziazione con i fornitori, la partecipazione attiva alla vita sociale della collettività.
Integrità, Correttezza e Trasparenza
Nautilo Srl si conforma nello svolgimento delle proprie attività ai principi di legittimità, correttezza, rispetto delle regole, trasparenza, chiarezza e verità dei riscontri contabili, secondo le norme vigenti e le procedure aziendali volte a garantirne l’applicazione ed il controllo.
Equità e imparzialità
Nautilo Srl opera, nei rapporti con i clienti, con i fornitori, nei contatti con la collettività e nella gestione del personale in modo equo e corretto, adottando lo stesso comportamento verso tutti coloro con cui entra in contatto, pur nelle differenti forme di relazione richieste dalla natura e dal ruolo istituzionale degli interlocutori.
Innovazione ed efficienza
Nautilo Srl persegue l’obbiettivo di migliorare costantemente l’efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio, attraverso l’ottimale allocazione delle risorse aziendali, la giusta combinazione di processi, tramite l’adozione di soluzioni tecnologiche ed organizzative idonee a coniugare la soddisfazione delle esigenze del cliente con l’efficienza ed economicità della gestione.
Riservatezza
Nautilo Srl assicura la riservatezza dei dati personali e sensibili in proprio possesso, nel rispetto delle regole poste dalla normativa vigente.
- 2.1. Criteri generali di condotta
Tutti gli amministratori, i soggetti con funzione di direzione e tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti nei rapporti con i terzi a comportamenti improntati alla massima correttezza ed integrità, nonché al più rigoroso rispetto delle leggi e di ogni altra normativa vigente, nonché delle prescrizioni e dei regolamenti interni tempo per tempo adottati presso Nautilo Srl.
Tutti i soggetti destinatari del presente Codice Etico sono tenuti alla più assoluta riservatezza su tutti i fatti, anche non più attuali, dei quali vengano a conoscenza nello svolgimento del proprio lavoro, con riferimento sia alla clientela che alla società.
Tutti i soggetti destinatari del presente Codice Etico sono altresì tenuti a segnalare, prontamente ed in forma scritta, con le modalità indicate dalla normativa aziendale, ogni fatto, evento o comportamento contrario alla legge, alla normativa aziendale interna ed alle previsioni del presente Codice Etico.
Tutti i soggetti destinatari del presente Codice Etico sono inoltre tenuti ad utilizzare i beni e le attrezzature aziendali con cura e diligenza, evitando ogni forma di utilizzo improprio o che possa recare loro danno o comprometterne il funzionamento.
- 2.2. Criteri di condotta nella conduzione degli affari
- 2.2.1. Norme generali
Nei rapporti e nelle relazioni commerciali i soggetti destinatari del presente Codice Etico devono astenersi dal porre in essere in maniera diretta e/o attraverso soggetti terzi condotte contrarie ai principi richiamati dallo stesso.
E’ fatto divieto ai dipendenti e collaboratori di dare/offrire e/o accettare/ricevere omaggi, benefici e/o qualsiasi altra utilità, personale e non, nell’ambito delle attività svolte per l’azienda, tali da ingenerare anche solo il sospetto di aver agito nell’interesse e per conto dell’azienda.
Le previsioni di cui sopra non trovano applicazione in caso di omaggi d’uso, di modico valore, ascrivibili unicamente ad atti di cortesia nell’ambito di corretti rapporti commerciali.
- 2.2.2. Rapporti con i clienti
Nautilo Srl considera il mantenimento ed il costante miglioramento della qualità della relazione con la propria clientela quale requisito indispensabile per la creazione del valore aziendale.
La qualità del servizio è costantemente monitorata nell’ottica di eliminare ogni criticità rilevata.
Nautilo Srl intrattiene con i clienti rapporti improntati a lealtà, trasparenza, nonché caratterizzati da cortesia, professionalità e garanzia di riservatezza, assicurando un’informazione corretta e completa sulle caratteristiche dei prodotti offerti, ed utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.
Nautilo Srl, nella scelta dei soggetti con i quali intrattenere rapporti di natura commerciale, opera in modo da evitare rapporti d’affari con soggetti privi dei necessari requisiti di correttezza ed affidabilità.
- 2.2.3. Relazioni con i fornitori
Nautilo Srl gestisce i rapporti con i fornitori con lealtà, correttezza e professionalità, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti di fiducia solidi e duraturi.
La condotta di Nautilo Srl nella individuazione e nella scelta dei propri fornitori è improntata sulla base di valutazioni obbiettive ed imparziali, fondate sulla qualità, sul prezzo e sulle garanzie fornite nell’ ambito delle regole previste dalla legge, dai regolamenti e da ogni altra normativa vigente, ivi compreso il rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.
- 2.2.4. Rapporti con le pubbliche amministrazioni
I rapporti con le Pubbliche Amministrazioni sono tenuti dai soggetti a ciò preposti ed autorizzati sulla base della normativa aziendale vigente. Tali soggetti intrattengono con le Pubbliche Amministrazioni rapporti improntati alla massima integrità, trasparenza e correttezza.
Detti soggetti dovranno in ogni caso astenersi da corrispondere, offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o altre utilità di qualsiasi genere ed entità a pubblici ufficiali, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati, per compensarli o ripagarli di un atto del loro ufficio, né per conseguire o ritardare l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio al fine di promuovere o favorire gli interessi propri o dell’azienda.
Tali soggetti sono altresì tenuti a segnalare tempestivamente al responsabile delle funzioni di controllo interno ogni richiesta o proposta di benefici loro avanzata da parte di pubblici ufficiali, dipendenti della pubblica amministrazione o di pubbliche istituzioni.
- 2.2.1. Norme generali
- 2.3. Criteri di condotta del personale dipendente
Nautilo Srl tutela e promuove il valore della persona umana senza distinzioni in base all’età, sesso, orientamento sessuale, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose. Il Personale aziendale costituisce l’elemento fondamentale per il successo e lo sviluppo dell’azienda. Per questo motivo Nautilo Srl tutela e promuove il valore delle risorse umane aziendali, mirando al miglioramento ed all’accrescimento del patrimonio di conoscenze posseduto dal proprio personale dipendente, ed utilizzando in modo proficuo e costruttivo ogni strumento di natura gestionale rivolto alla sua valorizzazione.
I rapporti con il personale dipendente sono regolati dai Contratti Nazionali ed aziendali tempo per tempo vigenti, in adempimento dei quali Nautilo Srl individua le caratteristiche ed i contenuti delle mansioni e delle attività da svolgere nonché gli elementi normativi che regolano il rapporto instaurato ed i compensi spettanti.
Nella scelta dei propri dipendenti Nautilo Srl segue criteri di correttezza, trasparenza e buona fede, basando la selezione del personale sulla aderenza dei profili dei candidati alle esigenze aziendali presenti e prospettiche, nel rispetto delle pari opportunità e senza attuare discriminanti di alcun tipo.
Tutti i responsabili dei settori aziendali e della gestione del personale dipendente sono tenuti a valorizzare la professionalità ed il lavoro dei collaboratori, richiedendo prestazioni coerenti con le attività assegnate, l’inquadramento posseduto, il ruolo professionale ricoperto. Ogni responsabile è altresì tenuto a promuovere il coinvolgimento dei propri collaboratori ed a renderli partecipi degli obbiettivi aziendali e del loro raggiungimento. Il responsabile è altresì tenuto a favorire la creazione di un clima di lavoro idoneo a consentire il regolare svolgimento dell’attività aziendale, evitando o rimuovendo ogni possibile fonte di condizionamento illecito o di disagio dei propri collaboratori.
Nautilo Srl realizza forme di incentivazione e di valorizzazione del proprio personale basate su rigorosi criteri di merito e di competenza, senza discriminazioni di alcun tipo. Nautilo Srl inoltre realizza ed attua meccanismi premianti fondati sulla trasparenza e l’oggettività di funzionamento.
Nautilo Srl cura e garantisce l’aggiornamento professionale e la formazione del proprio personale dipendente al fine di favorirne la crescita e lo sviluppo, nell’interesse primario dell’azienda e nel rispetto delle attitudini della persona.
Nautilo Srl garantisce la creazione di un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute psico-fisica, promuovendo l’adozione di ogni misura tecnica ed organizzativa idonea a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, ed assicurando condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale dei lavoratori.
Nautilo Srl mantiene con le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori rapporti improntati a correttezza e trasparenza, nell’ambito delle disposizioni legislative e di quelle contenute nei contratti vigenti.
Il personale dipendente deve evitare ogni situazione od attività che possa condurre a conflitti di interesse con l’azienda.
Il personale dipendente deve:- osservare diligentemente le disposizioni del Codice Etico, astenendosi da ogni comportamento ad esso contrario,
- riferire all’Organismo di Vigilanza qualsiasi notizia relativa a presunte violazioni del presente codice verificatesi in ambito aziendale,
- offrire la massima collaborazione nell’accertamento delle possibili e/o presunte violazioni del presente codice,
- informare i terzi che entrino in rapporto con l’azienda circa le prescrizioni del Codice Etico e richiederne l’osservanza.
Il dipendente cura la propria competenza e professionalità, valorizza l’esperienza e la collaborazione dei colleghi, assume un atteggiamento costruttivo e propositivo e garantisce massima collaborazione al fine di contribuire alla realizzazione degli obbiettivi della propria unità organizzativa ed alla soddisfazione della clientela.
Il dipendente deve curare che tutte le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate rimangono strettamente riservate, opportunamente protette e non utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, se non nel rispetto della normativa e delle procedure stabilite dall’azienda ai sensi della legge vigente.
- 3.1. Comunicazione e diffusione del codice etico
Nautilo Srl promuove la diffusione e la conoscenza del presente Codice Etico, inviandone copia a tutti i destinatari (Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti). La consegna del presente Codice Etico dovrà inoltre avvenire nei confronti di nuovi soggetti al momento in cui i medesimi diventano destinatari del codice stesso. Il presente Codice Etico sarà inoltre portato a conoscenza anche ai partner commerciali in relazioni d’affari, nonché di chiunque intrattenga con Nautilo Srl rapporti di affari. Nautilo Srl si impegna pertanto ad assicurare la massima diffusione del presente Codice Etico, anche attraverso l’utilizzo di adeguati strumenti conoscitivi, si impegna altresì alla sua pubblicazione sul sito internet Nautilo.
Nautilo Srl cura altresì l’aggiornamento periodico del presente codice.
- 3.2. Segnalazione di eventuali violazioni
I dipendenti ed i collaboratori nel caso in cui vengano a conoscenza di presunte violazioni al presente Codice Etico o di comportamenti non conformi alle regole di condotta adottate dall’azienda, devono informare il referente aziendale e/o l’Organismo di Vigilanza, i quali, nel rispetto delle regole in proposito dettate dalla normativa aziendale, compiono gli accertamenti e le verifiche ritenute necessarie, e provvedono ad informarne il Consiglio di Amministrazione per l’adozione degli opportuni provvedimenti.
- 3.3. Sistema sanzionatorio
L’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti.
La violazione delle norme del presente Codice Etico costituisce illecito disciplinare e può determinare l’applicazione di sanzioni, nel rispetto, per i lavoratori dipendenti, di ogni regola, procedura e garanzia previste dalla legge e dai contratti collettivi, secondo le previsioni contenute anche nei Modelli Organizzativi predisposti ai sensi e per i fini di cui al D.lgs.n° 231/01.
Il rispetto dei principi del presente Codice Etico è parte delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori, dai consulenti e dagli altri soggetti in rapporti di affari con l’azienda. In conseguenza, l’eventuale violazione delle disposizioni ivi contenute potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto o dell’incarico conferito, ed al risarcimento dei danni derivati.